Una entry di Enrico e il Franz.
Lo sapevate che ci sono dei blocchi, ma proprio belli belli in modo assurdo (mah...), nella Val Lapisina appena fuori Vittorio Veneto nord? Beh, sapevatelo.
Un paio di settimane fa, siamo diretti sulla sella del Fadalto per salire qualche linea che ci aveva già indicato il Virgi, quando, nel mentre che percorriamo il viadotto autostradale, la nostra attenzione viene catturata da una strana altura sulla sinistra, dove campeggiano alcuni sassi. Presi dall'euforia decidiamo di andare ad esplorare la zona, che non fatichiamo a trovare. L'area si presenta come un piacevole boschetto rado, utilizzato a quanto pare come circuito per il motocross. Ma di "motorette scurreggianti" (cit.) noi non ne abbiamo viste.
Dopo aver battuto la radura, individuiamo almeno tre blocchi di roccia buona, probabilmente mai saliti, a giudicare dalla mancanza di segni di passaggio altrui, tipo smagnesate o residui di scarpetta. Non si tratta di tanta roba, ma sono i primi blocchi che si incontrano arrivando dalla pianura, la zona è esposta a sud e quindi si scala d'inverno. L'ambiente è gradevole e zero avvicinamento. Nell'immagine sottostante l'individuazione dei nostri sassetti.
Per raggiungerli percorriamo la Statale 51 e all'ingresso dell'abitato di Nove imbocchiamo la strada Via Divisione Julia, che porta alla onomina sede degli Alpini, dove parcheggiamo l'auto imbottita di crash.
Ovviamente stiamo parlando di tre blocchi, ma noi ci divertiamo con poco. Il nostro invito è di venire a stampare queste linee, anche carine, di cui una dura, ma tipo dura dura e che non è ancora stata liberata (la B nella foto sopra).
Per scaldarsi è possibile fare dei traversi su sassi resinati da misteriosi local, alla base dell'evidente grande masso a destra della strada di accesso, sul cui culmine spicca un pennone, al momento disadorno.
Buon divertimento. Se questa valle non fosse stata stuprata dall'autostrada sarebbe un posto magnifico, ma forse lo è ancora, in qualche suo angolo recondito. Tra l'altro, proprio di fianco c'è il "Kilometro 19", pub da bikers con birre e panini al top.
Alcune foto delle bellissimissime giornate.